lunedì 18 marzo 2013

Colloquio di lavoro numero uno

Milano, gennaio 2013.

"Buongiorno, LiLLy?"
"Si sono io, piacere"
"Piacere mio  io sono Grimilde, la proprietaria del bar in cui ha presentato il cv. Siediti pure qua"
(Grimilde è ovviamente un nome di fantasia, lo stesso della strega di Biancaneve)
Tolgo il cappotto, mi siedo.
"Vedo che hai fatto la barista per anni, dai, raccontami un po' la tua esperienza."
E inizio a parlare. Perchè grazie al cielo c'è di buono che mi sento facilmente a mio agio con gli altri. So di dare spesso una buona impressione.
Almeno all'inizio.
Così ci facciamo una bella chiacchierata , le racconto del bar, del perchè mi piace fare la barista, dei miei studi.
Lei ascolta attentamente, capisce che sto vivendo un momento difficile e mi chiama figlia mia.
"LiLLy, guarda, te lo dico subito, tu mi stai simpatica, hai un bel modo di porti. Mi piaci"
C'è qualcosa in questo modo di fare così esay e cordiale che proprio non mi convince.
Non sento amore, cura e attenzione per il lavoro.
"Bene, bene, hai la patente vero?E sei automunita, esatto?"
"Si, patente e macchina."
Scrive in grande sul mio cv PATENTE e AUTOMUNITA.
"Hai l'attestato HCCP?"
"Si, certo che ce l'ho"
E scrive in grande HCCP.
"Convivi? Ragazzo? Figli?"
"No, single. Nessun figlio"
"Ottimo"
Ottimo un cazzo
E scrive SINGLE sul cv.
"Che segno sei?"
"Cosa???"
"Segno, il segno zodiacale, che segno sei?"
"Ah. Toro"
E scrive TORO.
"Oddio!Ma quanto sono simpatici quelli del segno del toro?"
Segue una lunga digressione sul segno zodiacale delle altre dipendenti e su come questo influisca sulle reciproche relazioni.
Io inizio a sentirmi vagamente idiota.

"Ok, bene, bando alle ciance. Allora se vuoi lavorare per me devi sapere due cose."
Non so perchè, ma inizio ad avere paura.
"Prima di tutto, per un certo periodo di tempo, durante il tuo giorno di riposo dovrai venire al bar lo stesso."
"Come, prego? Ho capito bene? Al bar sette giorni su sette?E perchè?"
"Per fare un corso"
"Un corso? Per imparare a fare cosa?"
"Ad impacchettare i pasticcini"
"E mi dica, quanto dovrebbe durare un corso di questo tipo?"
"Non saprei, magari un mese, magari due. Dipende."
"E da cosa?"
"Da quanto sei brava."
"...."
"E un'altra cosa LiLLy. Siamo adulte, maggiorenni e vaccinate. Se ti viene la febbre ti prendi un paio di tachipirine e al lavoro ci vieni lo stesso, ok?Io odio quando mi chiamano per dirmi che stanno a casa, quindi ti do un consiglio, se stai male non mi chiamare. Mai."
E se dovessi crepare?Te lo dico per mail?

Carissima Grimilde, vorrei proprio dirti una cosa. Non c'è bisogno di dirmi che devo prendermi la tachipirina quando ho la febbre.
Io la tachipirina la prendo già da sola.
Ho lavorato come barista  per anni e so perfettamente che quando si è in pochi e uno sta a casa complica la vita di tutti gli altri..
Al lavoro ci andavo anche da malata. Nessuno mi ha mai obbligata però. Anche perchè nessuno ha il diritto di farlo.  Manco tu.
E al corso per imparare ad impacchettare i pasticcini mandaci tua sorella. Che ho un'amica cha fa la pasticciera da dieci anni e quando gliel'ho raccontato per poco non si pisciava addosso dalle risate.

Brava Grimilde, brava, ottimo esempio di donna che ce l'ha fatta anche sul lavoro.
Non cambiare mai, continua così e spacca il culo a tutti.

Un'ultima cosa, dì a quell'altro idiota che lavora per te di fare meno il marpione, grazie.

6 commenti:

  1. ohhhhhh Gesu, come siamo messi male,spero che un giorno di questi Grimilde si trovi a mandare avanti il bar da sola perché tutti la manderanno a fanculo :-).
    Hai ragione Lilly grande esempio di "donna",queste sono le conquiste di alcune donne essere più stronze degli uomini, e te lo assicuro il mio capo area è meno stronzo di una donna nel ruolo di responsabile.severo ma non stronzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carolina, Grimilde al bar manco ci lavorava!Faceva la manager lei, con 3-4 bar in gestione. Comunque non tutti i datori di lavoro sono come Grimilde e non tutte le Grimilde te le trovi come datrici di lavoro per fortuna. è giusto essere severi, autorevoli ma mai autoritari

      Elimina
  2. A parte che quelli del Toro sono in assoluto i migliori, almeno tre metri sopra gli altri :)

    Alla fine quindi hai rifiutato?
    Io sarei andato lo stesso... Pure al corso per fare i pasticcini: sai che soddisfazione sputare dentro al primo e offrirlo a grimilde perché lo assaggi :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rifiutato? Macchè!Ero talmente disperata che, povera me, ho fatto pure un giorno di prova ("ma si, sto lì un paio di mesi giusto per guadagnare qualcosa") poi quando ho visto la gente che lavorava lì sono scappata a gambe levate. I tori sono in assoluto i migliori certo. Ma solo se sono donne :)

      Elimina
    2. Solo se sono donne, o Joker, prego :)

      Elimina
    3. e vabbè, te lo posso concedere. Per il rotto della cuffia ma te lo posso concedere.. ;)

      Elimina